Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Servizi Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.

Anagrafe della Popolazione:

  • Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:

  • Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  • Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile:

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio:

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Dott. Farris Alessandro

Istruttore Direttivo Amministrativo, Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Erula

Via Nazionale, 35, 07030 Erula SS, Italia

Tel: 079575648
Email: comunedierula@libero.it
PEC: protocollo@pec.comunedierula.it

Contatti

  • Tel: 079575363
  • Email: comunedierula.demo@libero.it
  • PEC: demografico@pec.comunedierula.it

Pagina aggiornata il 22/04/2025